Home Società e imprese Cooperative e Consorzi Online sul sito del Mise il portale delle cooperative

Online sul sito del Mise il portale delle cooperative

462
0

Dai primi giorni di settembre 2014 è attivo sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico il portale delle cooperative con funzionalità sia di semplice consultazione, rivolta a tutte le cooperative, sia di scambio di dati per la regolarizzazione della posizione contributiva delle cooperative non aderenti alle Associazioni di rappresentanza.


Il Ministero dello Sviluppo Economico ha di recente attivato sul proprio sito il portale delle cooperative, finalizzato, in una prima fase, principalmente alla regolarizzazione della posizione contributiva delle cooperative non aderenti alle Associazioni di rappresentanza del movimento cooperativo. Le cooperative non aderenti alle Associazioni di rappresentanza, si ricorda, sono tenute al versamento del 3% sugli utili netti annuali entro 300 giorni dalla data di chiusura dell’esercizio, termine di recente modificato dal decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 23.07.2014 (G.U. 225 del 27.09.2014) e a versare il contributo di revisione ex art. 15 L. 59/1992 entro 90 giorni dalla data di pubblicazione in G.U. del decreto che determina la misura del contributo per il biennio di riferimento (15.07.2013 per il biennio 2013/2014). Nella guida ai contributi, contenuta nel portale, sono indicati i termini di pagamento riferiti ai contributi delle annualità pregresse, suddivisi per contributo di revisione e versamento del 3%.
Le cooperative non destinatarie di accertamenti contributivi o che aderiscono ad una Associazione di rappresentanza potranno ugualmente accedere al portale, ma unicamente in modalità consultazione. Per accedere al sito è necessario registrarsi all’indirizzo http://cooperative.mise.gov.it fornendo il codice fiscale e l’indirizzo PEC della cooperativa validamente iscritto presso il Registro delle Imprese. Una volta completata l’iscrizione, la cooperativa riceverà sull’indirizzo PEC, appena comunicato, una mail con un link per la conferma della registrazione e la password di accesso. La password ricevuta, generata automaticamente dal sistema, andrà variata per ragioni di sicurezza in sede di primo accesso al portale. La procedura è estremamente semplice e richiede solo alcuni minuti per il suo perfezionamento. I principali servizi offerti dal portale sono la consultazione della posizione contributiva, la visualizzazione dei pagamenti dei contributi effettuati con modello F24, la visualizzazione degli accertamenti, la richiesta di riesame degli accertamenti contributivi, la dichiarazione dei parametri per il calcolo dei contributi e le richieste di autorizzazione alla compensazione contributiva. Nella sezione consultazione, aperta a tutte le società cooperative, aderenti e non, è possibile consultare i propri dati anagrafici, l’elenco di tutti i C17 comunicati, i bilanci depositati presso la CCIAA negli ultimi anni, completi di relazioni e verbale di approvazione e le comunicazioni inviate al Ministero. Il portale è costituito infine da una parte pubblica, accessibile senza preventiva registrazione, all’interno della quale è possibile consultare la normativa di riferimento, la modulistica in uso nei rapporti con il Ministero, la guida al versamento dei contributi e le FAQ.
Come dichiarato dal Ministero, il portale sarà a breve integrato da ulteriori funzionalità, con lo scopo di diventare il canale istituzionale di informazione sul mondo delle cooperative. L’attivazione di questo portale costituisce un passo importante nella direzione del miglioramento del dialogo tra le società cooperative e il Ministero dello Sviluppo Economico, oggi molto difficoltosa a causa della scarsa conoscenza, da parte delle cooperative, degli uffici del Ministero preposti all’espletamento delle pratiche in oggetto e della minor efficienza della modalità di comunicazione cartacea attualmente in uso.

Rispondi