Home Società e imprese Per le startup innovative a vocazione sociale la nuova procedura semplificata di...

Per le startup innovative a vocazione sociale la nuova procedura semplificata di riconoscimento

140
0

Le imprese ad alto contenuto tecnologico possono impattare sul benessere della collettività. Questa la mission delle startup innovative a vocazione sociale (SIAVS) per le quali il Ministero dello Sviluppo Economico, con la pubblicazione della Circolare del 20 gennaio 2015 n. 3677/C, prevede una particolare procedura semplificata di riconoscimento.


Già il Decreto Legge 179/2012 – convertito con Legge 221/2012 – aveva tracciato il profilo delle SIAVIS. Nell’articolo 25, comma 4, della norma, infatti, sono considerate tali le imprese che possiedono gli stessi requisiti richiesti alla generalità delle startup innovative ed operano in alcuni settori specifici, considerati di particolare valore sociale sulla base delle indicazioni del Decreto Legislativo 155/2006.

Per il riconoscimento dello status di SIAVS è prevista una procedura più flessibile, vista la particolare duplice connotazione, che consiste principalmente in un’autocertificazione con cui l’impresa:

  • dichiara di operare in via esclusiva in uno o più dei settori elencati
  • indica tale/i settore/i
  • dichiara di perseguire, operando in tale/i settori, una finalità d’interesse generale
  • si impegna a dare evidenza dell’impatto sociale così prodotto in un “Documento di descrizione di impatto sociale”.

I tempi e le modalità della trasmissione dell’autocertificazione dello status di SIAVS e del “Documento di descrizione di impatto sociale” variano in base alle caratteristiche dell’impresa al momento dell’invio; se di nuova costituzione  o già costituite, ma non ancora iscritte come startup innovative, oppure, quelle iscritte come start up innovative, ma non ancora a vocazione sociale.

Per iscriversi o aggiornare il proprio stato, è necessario collegarsi alla sezione speciale del registro imprese, dove è anche disponibile la relativa guida.
Qui la guida per le SIAVS.

Rispondi