Home Fiscale e Tributario IMU E TASI – RICHIEDERE IL BOLLETTINO PRECOMPILATO

IMU E TASI – RICHIEDERE IL BOLLETTINO PRECOMPILATO

196
0

Visto che i Comuni non hanno nessun obbligo di invio del bollettino precompilato per il versamento di TASI e IMU, i contribuenti hanno la facoltà di richiederlo, così da non dover calcolare da soli l’imposta dovuta.

Richiesta bollettino precompilato

La Legge di Stabilità 2013, comma 688, tuttavia prevede che:

“A decorrere dall’anno 2015, i Comuni assicurano la massima semplificazione degli adempimenti dei contribuenti rendendo disponibili i modelli di pagamento preventivamente compilati su loro richiesta, ovvero procedendo autonomamente all’invio degli stessi modelli”.

Dunque ai contribuenti viene lasciata la facoltà di fare richiesta al Comune tanto del bollettino TASI quanto di quello IMU, contenente l’importo corretto dell’imposta dovuta per l’anno 2015, semplicemente recandosi all’ufficio competente.

Delibere mancanti

Se il Comune non ha ancora deliberato sulle aliquote da applicare alla TASI e all’IMU per il 2015, l’acconto potrà essere calcolato sulla base delle aliquote stabilite l’anno scorso. A tal proposito, ricordiamo, che i Comuni hanno tempo fino al 30 luglio per deliberare le nuove aliquote e i contribuenti potranno effettuare i dovuti conguagli, o richiedere i rimborsi, in fase di saldo IMU e TASI prevista per il 16 dicembre.

Rispondi