Home Fiscale e Tributario Autotrasporti: aumentate le deduzioni forfettarie

Autotrasporti: aumentate le deduzioni forfettarie

112
0

Con comunicato stampa n. 136 del 6 agosto, l’Agenzia delle Entrate modifica, in aumento, le misure della deduzione riconosciuta dall’art. 66 comma 5 del TUIR per le spese non documentate degli autotrasportatori di merci per conto terzi.

Il presente comunicato sostituisce le misure rese note con il comunicato del 2 luglio scorso.

La deduzione forfetaria spettante per il periodo d’imposta 2014 è ora pari a 44 euro per i trasporti all’interno della Regione e delle Regioni confinanti. Al riguardo, si ricorda che la deduzione spetta anche per i trasporti personalmente effettuati dall’imprenditore all’interno del Comune in cui ha sede l’impresa, per un importo pari a 15,4 euro, vale a dire il 35% di quello spettante per i medesimi trasporti nell’ambito della Regione o delle Regioni confinanti.
Per i trasporti effettuati oltre tale ambito, la misura della deduzione per il 2014 è fissata in misura pari a 73 euro.

Resta, invece, confermata la misura agevolativa per il recupero delle somme, versate nel 2014, come contributo al Servizio Sanitario Nazionale sui premi di assicurazione per la responsabilità civile per i danni derivanti dalla circolazione dei veicoli a motore adibiti a trasporto merci di massa complessiva a pieno carico non inferiore a 11,5 tonnellate. Tale misura, si ricorda, consiste in un credito d’imposta che consente di recuperare nel 2015 quanto versato nel 2014, fino ad un massimo di 300 euro per ciascun veicolo. Il credito può essere utilizzato in compensazione mediante F24 con codice tributo “6793”.

Rispondi