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Click day Bonus Hotel (Tax Credit – Riqualificazione)

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Sono state comunicate dal Ministero dei beni culturali le date per la compilazione e per l’invio dell’istanza per l’ottenimento del Bonus Hotel. In particolare, per le spese sostenute nel 2014 l’istanza  potrà  essere  compilata  dalle  ore  10.00  del  15  Settembre  2015  alle  ore  16.00  del 09.10.2015. L’invio dell’istanza invece dovrà aver luogo delle ore 10.00 del 12.10.2015 alle ore 16 del 15.10.2015.


Il Bonus Hotel prevede in sostanza il riconoscimento di un credito d’imposta per la ristrutturazione degli alberghi.
L’art. 2 del D.M. 7.05.2015 (GU n.138 del 17-6-2015) prevede che i soggetti interessati dall’agevolazione siano i seguenti:

Destinatari dell’agevolazione
Strutture alberghiere Una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. Tale struttura è composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti.
Sono strutture alberghiere gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.

 
Per quanto riguarda invece le spese agevolabili il credito d’imposta potrà essere concesso per i seguenti interventi:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RistrutturazioneEdilizia
  1. Costruzione dei servizi igienici in ampliamento dei volumi di quelli esistenti;
  2. demolizione e ricostruzione anche con modifica della sagoma ma nel rispetto della volumetria, con esclusione degli immobili soggetti a vincolo ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, 42, e successive modificazioni, per i quali è necessario il rispetto sia del volume che della sagoma;
  3. ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza anche con modifica della sagoma; sono esclusi gli immobili soggetti a vincolo ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, per i quali è necessario il rispetto sia del volume che della sagoma;
  4. interventi di miglioramento e adeguamento sismico;
  5. modifica dei prospetti dell’edificio, effettuata, tra l’altro, con apertura di nuove porte esterne e finestre, o sostituzione dei prospetti preesistenti con altri aventi caratteristiche diverse di materiali, finiture e colori;
  6. realizzazione di balconi e logge;
  7. recupero dei locali sottotetto e trasformazione di balconi in veranda;
  8. sostituzione di serramenti esterni, da intendersi come chiusure apribili e assimilabili, quali porte, finestre e vetrine anche se non apribili, comprensive degli infissi, con altri aventi le stesse caratteristiche e non ammissibili ad altre agevolazioni fiscali;
  9. sostituzione di serramenti interni (porte interne) con altri aventi caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti (in termini di sicurezza e isolamento acustico);
  10. installazione di nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente con modifica della superficie e dei materiali, privilegiando materiali sostenibili provenienti da fonti rinnovabili, tra i quali il legno, anche con riferimento ai pontili galleggianti;
  11. installazione o sostituzione di impianti di comunicazione ed allarme in caso di emergenza e di impianti di prevenzione incendi ai sensi della vigente normativa.
 
 
 
 
 
 
Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
1)    Sostituzione di finiture (pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti), il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici (servizi igienici, impianti elettrici, citofonici, impianti di ascensori, domotica);

2)    interventi di natura edilizia più rilevante, quali il rifacimento di scale ed ascensori, l’inserimento di rampe interne ed esterne agli edifici e di servoscala o piattaforme elevatrici;

3)    realizzazione ex novo di impianti sanitari (inclusa la rubinetteria) dedicati alle persone portatrici di handicap, così come la sostituzione di impianti sanitari esistenti con altri adeguati all’ospitalità delle persone portatrici di handicap;

4)    sostituzione di serramenti interni (porte interne, anche  di comunicazione) in concomitanza di interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche;

5)    installazione di sistemi domotici atti a controllare in remoto l’apertura e chiusura di infissi o schermature solari;

6)    sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità;

Interventi di incremento dell’efficienza energetica 1)  Installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di  energia elettrica;

2)  installazione   di   schermature   solari   esterne   mobili   finalizzate                  alla riduzione dei consumi per condizionamento estivo;

3)  coibentazione degli immobili ai fini della riduzione della dispersione termica;

4)  installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua;

5)  la realizzazione di impianti elettrici, termici e idraulici finalizzati alla riduzione del consumo energetico (impianti di riscaldamento ad alta efficienza, sensori termici, illuminazioni led, attrezzature a classe energetica A, A+ , A++, A+++).

All’acquisto di mobili e componenti d’arredo destinati alla struttura alberghiera

 1)    Acquisto, rifacimento o sostituzione di cucine o di attrezzature professionali per la ristorazione, quali, tra l’altro, apparecchiature  varie di cottura, forni, armadi frigoriferi e congelatori, macchine per la preparazione dinamica, elementi per la preparazione statica, macchine per il lavaggio delle stoviglie, macchine per il lavaggio dei tessuti, abbattitori di temperatura, produttori di ghiaccio, con altri aventi caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti, in termini di sicurezza, efficienza energetica e prestazioni;

2)    acquisto di mobili e di complementi d’arredo da interno e da esterno, quali, tra gli altri, tavoli, scrivanie, sedute imbottite e non, altri manufatti imbottiti, mobili contenitori, letti e materassi, gazebo, pergole, ombrelloni, tende da sole e zanzariere;

3)    acquisto di mobili fissi, quali, tra gli altri, arredi fissi per bagno, pareti e cabine doccia, cucine componibili, boiserie, pareti interne mobili e apparecchi di illuminazione;

4)    acquisto di pavimentazioni di sicurezza, arredi e strumentazioni per la convegnistica, attrezzature per parchi giochi e attrezzature sportive pertinenziali;5)    arredi e strumentazioni per la realizzazione di centri benessere ubicati all’interno delle strutture ricettive.

L’effettività del sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale, ovvero da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, o da un professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili1, o nell’albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fiscale.Il credito d’imposta concesso sulle suddette spese è pari al 30% dei costi sostenuti nel triennio 2014 – 2016.

Presentazione della domanda

2014 Entro 60 giorni dalla definizione delle modalità telematiche d’invio
2015 Dal 1° gennaio al 28 Febbraio 2016
2016 Dal 1° gennaio al 28 Febbraio 2017

 

Il credito d’imposta in questione:

  1. non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi, e del valore della produzione, ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive;
  2. non rileva ai fini della deducibilità degli interessi passivi;
  3. va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta per il quale è concesso.

Il click day 2015

Dalle ore 10:00 del 15 settembre 2015 il legale rappresentante dell’impresa, previa registrazione al Portale dei Procedimenti, deve chiedere l’attivazione di una pratica per la presentazione dell’istanza relativa al Tax Credit RIQUALIFICAZIONE inserendo i seguenti dati:

– codice fiscale dell’impresa;

– denominazione;

– se è ditta individuale;

– la tipologia della struttura alberghiera ammessa al beneficio;

– costo complessivo degli interventi;

– ammontare totale delle spese eleggibili;

– il credito d’imposta spettante;

– nome e cognome, codice fiscale e ruolo in base al quale il soggetto autorizzato attesta, con l’apposizione della propria firma digitale, l’effettività delle spese sostenute.

Si dovrà dichiarare inoltre, in sostituzione di atto di notorietà, di non aver ricevuto contributi “de minimis”, oppure di averne usufruito durante l’esercizio finanziario in corso o nei due precedenti, specificandone l’ammontare.

Una volta compilata l’istanza, il legale rappresentante recapita in formato elettronico l’ATTESTAZIONE scaricata in formato PDF al soggetto autorizzato per la  certificazione dell’effettività delle spese sostenute.

Il soggetto autorizzato apporrà la propria firma digitale sul documento originale.

Il legale rappresentante dell’impresa dovrà poi sottoscrivere digitalmente l’istanza e caricarle nell’apposita sezione del sito.

Solo durante tutto il periodo dedicato alla complicazione dell’istanza e della relativa attestazione (per il 2015 dalle ore 10,00 del 15 settembre fino alle ore 16,00 del 9 ottobre) è possibile variare, modificare, rettificare i dati già inseriti, rientrando con il codice d’accesso nel Portale dei Procedimenti. Sarà necessario scaricare il nuovo o i nuovi documenti prodotti a fronte delle modifiche apportate e ricaricarli una volta che siano stati firmati digitalmente, previa eliminazione dei precedenti.

Dalle ore 10:00 del 12 ottobre 2015 fino alle ore 16 del 15 ottobre 2015 il legale rappresentante, che ha già caricato nel Portale dei Procedimenti l’istanza e l’attestazione dell’effettività delle spese sostenute firmate digitalmente potrà procedere all’invio della richiesta.

Tabella riassuntiva

1 Registrazione al Portale dei Procedimenti da parte del legale rappresentante dell’impresa dalle ore 10,00 del 15 settembre fino alle ore 16,00 del 9 ottobre
2 Sottoscrizione digitale dell’istanza da parte del soggetto incaricato del controllo contabile e del legale rappresentante dalle ore 10,00 del 15 settembre fino alle ore 16,00 del 9 ottobre
3 Il legale rappresentate dovrà caricare l’istanza sottoscritta digitalmente da parte del soggetto incaricato del controllo contabile e del legale rappresentante stesso  dalle ore 10,00 del 15 settembre fino alle ore 16,00 del 9 ottobre
4 Modifica dati da parte del legale rappresentante  dalle ore 10,00 del 15 settembre fino alle ore 16,00 del 9 ottobre
5 Invio istanza  Dalle ore 10:00 del 12 ottobre 2015 fino alleore 16 del 15 ottobre 2015

Si ricorda che il suddetto credito è riconosciuto, per gli anni 2014, 2015 e 2016, nel limite di spesa annuo complessivo di 20 milioni di euro per l’anno 2015 e di 50 milioni di euro per gli anni dal 2016 al 2019, e fino ad esaurimento delle risorse disponibili in ciascuno degli esercizi medesimi. Le risorse sono assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

L’istanza
Deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti https://procedimenti.beniculturali.gov.it
Normativa di riferimento
1Il nostro studio è disponibile alla verifica e rilascio dell’attestazione delle spese sostenute (Alle tariffe dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in vigore).

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