Home Società e imprese Cooperative e Consorzi Coopstartup Ricomincio da Tre

Coopstartup Ricomincio da Tre

105
0

Legacoop Calabria, in collaborazione con Coopfond e con la partecipazione della Regione Calabria, promuove il progetto Coopstartup Calabria allo scopo di favorire l’incremento occupazionale tramite la creazione di imprese cooperative.

Obiettivo del progetto Coopstartup Calabria è accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali da realizzare in forma cooperativa, capaci di apportare benefici alla comunità locale e al territorio in termini di aumento dell’occupazione e di crescita economico-sociale. Saranno privilegiate idee imprenditoriali che comportino l’introduzione di innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali, con particolare riferimento agli ambiti considerati prioritari dall’Unione Europea per incoraggiare percorsi di crescita intelligente, sostenibile e inclusiva .
L’iniziativa è rivolta a gruppi (composti da almeno 3 persone), in maggioranza di età inferiore ai 40 anni, che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Calabria.
Il progetto si svilupperà attraverso un percorso di formazione/valutazione finalizzato a fornire competenze di base per poi selezionare proposte imprenditoriali da accompagnare dalla fase iniziale (pre-startup) alla costituzione in cooperativa (startup) fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività (post-startup).

Il progetto si realizzerà mediante le seguenti fasi:

  1. attivazione del network di progetto
  2. lancio di un bando per l’accoglimento delle idee imprenditoriali
  3. per tutti gli iscritti al bando rispondenti ai requisiti indicati, “formazione a distanza sui principi e base della creazione di startup cooperative, attraverso la piattaforma elearning, realizzata per Coopstartup “10 steps and go – Condividiamo sapere cooperativo”
  4. presentazione delle idee imprenditoriali
  5. valutazione delle proposte, con l’obiettivo di selezionarne 20
  6. formazione intensiva in aula per i proponenti  delle 20 idee imprenditoriali selezionate finalizzata alla stesura dei progetti di impresa e dei relativi business plan
  7. accoglimento dei business plan
  8. selezione di 5 progetti imprenditoriali vincenti
  9. assegnazione di un premio di 15.000 euro (10 mila euro dalla Regione Calabria + 5 mila euro da Coopfond ai 5 progetti vincenti previa costituzione della cooperativa e adesione a Legacoop
  10. affiancamento delle imprese cooperative nate dal progetto nei 36 mesi successivi alla costituzione

Per il gruppo promotore di ogni startup cooperativa vincente: un contributo complessivo di 10.000,00 euro da parte della Regione Calabria finalizzato alla capitalizzazione della nuova impresa;

Per ognuna delle 5 cooperative costituite e aderenti a Legacoop:

  1. un contributo forfettario di 5.000 euro a fondo perduto da parte di Coopfond per i costi di costituzione e avviamento delle attività.
  2. la possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo  di 150.000 euro non assistiti da garanzie, a insindacabile giudizio e a seguito di istruttoria da parte di Coopfond;
  3. la possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione, sempre a seguito di istruttoria e valutazione autonoma (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo, consultabile sul sito www.coopfond.it.

SCARICA L’ABSTRACT DEL PROGETTO: CLICCA QUI

Rispondi