Home Finanza Selfiemployment SOSTEGNO ALL’ AUTOIMPIEGO E ALL’ AUTOIMPRENDITORIALITA' PER I GIOVANI

Selfiemployment SOSTEGNO ALL’ AUTOIMPIEGO E ALL’ AUTOIMPRENDITORIALITA' PER I GIOVANI

391
0

Avviati i seminari informativi in Calabria per il SOSTEGNO ALL’ AUTOIMPIEGO E ALL’ AUTOIMPRENDITORIALITÀ PER I GIOVANI. Sei un giovane tra 18 e 29anni con il sogno di mettersi in proprio? Partecipa ai seminari.

locandina-self-employment-calabria

Dal 1° marzo 2016 è aperto lo sportello di Selfiemployment, il nuovo fondo rotativo nazionale promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia.

Con una dotazione iniziale di 114,6 milioni di euro, prevede finanziamenti a tasso zero per i giovani che vogliono mettersi in proprio o avviare un’attività imprenditoriale.

La domanda può essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Le agevolazioni sono rivolte ai giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti Neet).

Possono essere finanziate le iniziative che prevedono spese, fino a un massimo di 50.000 euro, in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.

Invitalia valuta le domande, concede gli incentivi e verifica l’effettiva realizzazione dei progetti finanziati. Offre inoltre un servizio di tutoraggio per accrescere le competenze imprenditoriali dei giovani e favorire lo sviluppo dell’attività.

Cos’è

SELFIEmployment è il Fondo gestito da Invitalia, sotto la supervisione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che finanzia l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET, attraverso la concessione di prestiti a tasso zero.

A chi è rivolto

Giovani fino a 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani, che non hanno lavoro e non sono impegnati in percorsi di studio o formazione (i cosiddetti Neet).

Invia la domanda

La domanda può essere inviata dal 1° marzo 2016 esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia.

Per richiedere le agevolazioni è necessario:

  1. registrarsi  ai servizi online di Invitalia, indicando un indirizzo di posta elettronica ordinario
  2. una volta registrati, accedere al sito riservato per compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e la documentazione da allegare

Per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario possedere una firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Importante: è possibile controllare la validità della firma digitale sul portale dell’Agenda Digitale e su diverse applicazioni on line, come www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php.

Le modalità di presentazione della domanda, i dettagli sugli incentivi e i criteri di valutazione sono descritti nell’Avviso Pubblico del Ministero del Lavoro.

Moduli per presentare la domanda

Nella pagina Modulistica sono elencati tutti i documenti necessari.

Le guide

  • Presentazione della domanda on line: linee guida
  • Compilazione della domanda on line: guida dettagliata
  • Fac-simile della domanda (non va utilizzato per la presentazione della domanda)

Valutazione delle domande

Le domande vengono valutate da Invitalia in base all’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento dei fondi. Quindi non ci sono scadenze o graduatorie.

Dopo la verifica formale per accertare il possesso dei requisiti, è prevista una valutazione di merito che riguarda, tra l’altro, le competenze tecniche e gestionali dei proponenti e la sostenibilità economico-finanziaria del progetto.

L’esito della valutazione viene comunicato entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, se per  la stessa non occorre inviare eventuali motivi ostativi.

elabora finanza agevolata elaboraonline

SELFIEmployment – Accesso al credito per chi avvia un’attività imprenditoriale.
www.studiorussogiuseppe.it/selfiemployment-accesso-al-credito-agevolato-a- chi-avviera-iniziative-di-autoimpiego-ed-autoimprenditorialita/
Il SELFIEmployment operativo da metà gennaio 2016, con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni. www.studiorussogiuseppe.it/tag/selfiemployment/
SELFIEmployment” accesso al credito agevolato a chi avvierà iniziative di …
www.studiorussogiuseppe.it/category/finanziamenti…/basilicata/
Regione Emilia Romagna
SELFIEmployment” accesso al credito agevolato a chi avvierà iniziative di … Il SELFIEmployment operativo da metà gennaio 2016, con una dotazione …
www.studiorussogiuseppe.it/category/…/regione-emilia-romagna/
Regione Lazio
SELFIEmployment” accesso al credito agevolato a chi avvierà iniziative di …
Il SELFIEmployment operativo da metà gennaio 2016, con una dotazione …
www.studiorussogiuseppe.it/category/…agevolati…/regione-lazio/
Finanziamenti Agevolati
Il SELFIEmployment operativo da metà gennaio 2016, con una dotazione finanziaria di partenza di 124 milioni, è il Fondo Rotativo Nazionale promosso dal …

Rispondi