Home Fiscale e Tributario Niente più rendita per gli impianti fotovoltici

Niente più rendita per gli impianti fotovoltici

716
0

Gli impianti fotovoltaici, sia quelli a terra, che quelli integrati con i tetti, perdono la rendita catastale. La conferma viene dalle risposte fornite al Sole 24 Ore dall’agenzia delle Entrate.

II chiarimenti derivano dalla disposizione entrata in vigore con la Legge di stabilità del 2016 (comma 21, Legge 208 del 28 dicembre 2015), secondo cui nella determinazione della rendita catastale degli immobili a destinazione speciale e particolare, censibili nelle categorie catastali dei gruppi D ed E devono essere esclusi i macchinari, i congegni, le attrezzature e gli altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo.

In particolare, per gli impianti fotovoltaici possiamo trovare due situazioni.

Per gli impianti dichiarati autonomamente, la nuova rendita catastale deve essere determinata considerando il suolo, se si tratta di impianti a terra oppure l’elemento strutturale (solaio, copertura lastrico solare), qualora l’impianto sia realizzato sulle costruzioni. Tale fattispecie si verifica quando l’impianto fotovoltaico è stato realizzato sopra il tetto di un fabbricato di proprietà altrui. Quindi, per il soggetto che ha realizzato l’impianto in forza di un diritto di superficie, la rendita catastale di sua competenza sarà solo quella relativa al lastrico solare e su questo pagherà l’imposta municipale.

Per gli impianti fotovoltaici costruiti a terra dagli agricoltori alla fine risulterà che la superficie di terreno agricolo adibita a sede dell’impianto non sarà accatastata come terreno agricolo ma come “opificio” ancorché esente da Imu, in quanto dovrebbe mantenere la categoria D10.

Per quanto riguarda, invece, gli impianti fotovoltaici realizzati sopra il tetto del fabbricato a cura del proprietario stesso dell’immobile, per i quali, si ricorda, la variazione catastale era stata richiesta dalla Agenzia del Territorio nel caso in cui il valore dell’immobile avesse avuto un incremento del 15%, le risposte del Catasto precisano che deve essere richiesta la variazione della rendita sostanzialmente per riportarla al valore che aveva prima della realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Fonte: il sole24ore

Rispondi