Home Fiscale e Tributario Circolari ATTENZIONE: Nuova truffa via e-mail circa l’invio di documentazione contabile alla Guardia...

ATTENZIONE: Nuova truffa via e-mail circa l’invio di documentazione contabile alla Guardia Di Finanza

257
0

Si sta diffondendo negli ultimi giorni una nuova frode telematica finalizzata ad ottenere informazioni riguardanti la situazione contabile dei destinatari.

Attraverso una e-mail, inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, che apparentemente risulta riconducibile alla Guardia di Finanza, ignari cittadini vengono invitati, a fronte di una presunta “evasione fiscale”, ad inviare documentazione contabile e fiscale entro 48 ore dalla ricezione della medesima e-mail.

attenzione nuova truffa on line circa-l’invio-di-documentazione-contabile-alla-Guardia-Di-Finanza-STUDIORUSSOGIUSEPPE

È opportuno precisare che l’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com non è ASSOLUTAMENTE un indirizzo istituzionale della Guardia di finanza.

Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto fenomeno “email spoofing” che consente l’invio di e-mail con l’indirizzo del mittente falsificato. La Guardia di Finanza è assolutamente estranea all’invio di queste e-mail e comunica con i cittadini esclusivamente con posta elettronica certificata.

Consigli utili:

 – in caso di ricezione del messaggio procedere a cancellarlo immediatamente senza inviare quanto richiesto;

 – qualora sia stata inviata la documentazione richiesta, segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”. (Così, Comunicato stampa della Guardia di Finanza del 6 maggio 2016)

Rispondi