Home Finanza Italia Startup Visa per attrarre imprenditori innovativi

Italia Startup Visa per attrarre imprenditori innovativi

114
0

Il ministero dello sviluppo economico al fine di promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, in particolare giovanile, l’aggregazione di un ecosistema animato da una nuova cultura imprenditoriale votata all’innovazione, così come a favorire una maggiore mobilità sociale, il rafforzamento dei legami tra università e imprese nonché una più forte capacità di attrazione di talenti e capitali esteri nel nostro Paese, ha messo a punto un portale web che si rivolge a coloro che non si trovano in Italia ma che vogliono venire da noi per mettere in pratica un’idea imprenditoriale.

Requisiti di ammissione

Possono richiedere un visto d’ingresso per lavoro autonomo startup i cittadini stranieri extra-UE che intendono costituire ed avviare sul territorio italiano un’impresa startup innovativa come definita all’art. 25, comma 2, del DL 179/2012 – anche avvalendosi dei servizi di accoglienza offerti dagli incubatori certificati di cui all’art. 25, comma 5, dello stesso.

Documentazione richiesta

  • Nulla Osta concesso dal Comitato tecnico “Italia Startup Visa”;
  • La documentazione attestante la disponibilità di risorse finanziarie, dedicate alla startup innovativa, accertate o certificate, non inferiori a 50.000 euro;

Presso il Ministero dello Sviluppo economico viene istituito il Comitato tecnico “Italia Startup Visa”, cui è assegnato il compito di valutare i progetti di startup innovative provenienti da cittadini di Paesi extra-UE e certificare la sussistenza dei requisiti in relazione ai parametri di riferimento richiesti ai nuovi ingressi di cittadini stranieri per la costituzioni di startup innovative.

Ai fini della valutazione, i richiedenti saranno chiamati a compilare un modulo (scaricabile dal sito italiastartupvisa.mise.gov.it) elaborato dal Comitato, fornendo i propri curriculum accademici e professionali oltre a informazioni dettagliate riguardo a idea e modello di business, tipologia di prodotto o servizio da sviluppare, mercato di riferimento.

maggiori-informazioni-contattaci-elaboraonline

Rispondi