Home Finanza Conto Termico 2.0: via libera alle domande

Conto Termico 2.0: via libera alle domande

103
0

E’ entrato in vigore il Conto Termico 2.0, che incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Numerose le novità: ampliamento della gamma degli interventi incentivabili, aumento della dimensione degli impianti ammissibili, semplificazione della procedura di accesso diretto per gli apparecchi a catalogo ed estensione della platea dei soggetti beneficiari, con l’inclusione delle cooperative sociali e delle società in house. Ridotti anche i tempi di erogazione degli incentivi: nel caso in cui l’ammontare totale non sia superiore a 5.000 euro, l’incentivo sarà corrisposto in un’unica rata.

Le domande di accesso diretto agli incentivi possono essere presentate mediante il nuovo Portaltermico.

Dal 31 maggio 2016 è entrato ufficialmente in vigore il Conto Termico 2.0, il regime di sostegno specifico per interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e l’incremento dell’efficienza energetica.
Disciplinato con il decreto 16 febbraio 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 2 marzo 2016, il nuovo meccanismo incentivante apporta numerose novità rispetto alla precedente disciplina dettata dal decreto 28 dicembre 2012.

Novità

Le innovazioni più significative riguardano l’ampliamento della gamma di interventi incentivabili: è ora ammessa anche la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore (con caldaie a condensazione). Per le sole Amministrazioni pubbliche, i nuovi interventi agevolabili sono: trasformazione in “edifici a energia quasi zero” (Nze); sostituzione dei sistemi per l’illuminazione con dispositivi efficienti; installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico degli impianti termici ed elettrici degli edifici (building automation), di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
31 mar 2016 Il Mise ha pubblicato una guida in cui sono riportate le agevolazioni a disposizione per le imprese. La guida affronta in maniera abbastanza …
www.studiorussogiuseppe.it/tag/contotermico/

Rispondi