Home Fiscale e Tributario Certificazione Unica Come ottenere la Certificazione Unica 2017

Come ottenere la Certificazione Unica 2017

252
0

L’Inps informa circa le modalità per ottenere il rilascio della certificazione unica dei redditi erogati nel 2017 dal sostituto d’imposta.

Certificazione Unica 2017

Anche quest’anno la certificazione unica 2017 potrà essere scaricata attraverso il sito internet dell’Inps. Lo rende noto l’Inps nella Circolare 76/2017 pubblicata dall’Istituto di previdenza. Come noto, l’Istituto in qualità di sostituto d’imposta, annualmente, è tenuto a rilasciare la certificazione unica dei redditi. Tale certificazione include oltre redditi da lavoro dipendente, assimilati e di pensione, anche i redditi derivanti da lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

Il ritiro presso le sedi

In alternativa al canale telematico, la certificazione unica può essere ottenuta presso le strutture territoriali dell’Istituto. A tal fine l’Inps rende disponibile almeno uno sportello dedicato al rilascio cartaceo della certificazione unica 2017 in ciascuna struttura territoriale.

Patronati, Caf e Professionisti abilitati

La documentazione può essere richiesta presso patronati, Centri Assistenza Fiscale, professionisti abilitati all’assistenza fiscale (es. commercialisti o consulenti del lavoro) o tramite posta elettronica certificata. La suddetta istanza opportunamente scansionata dovrà essere corredata di copia del documento di identità del richiedente. Conseguentemente la Certificazione Unica sarà recapitata alla casella PEC utilizzata dal richiedente.

Invio al domicilio

Per quei soggetti con oggettive situazioni di difficoltà l’Istituto provvederà, inoltre, all’invio della certificazione su espressa richiesta dell’interessato avanzata attraverso il Contact Center multicanale direttamente al domicilio del titolare.

Pensionati residenti all’estero

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il numero di codice fiscale, ai seguenti numeri telefonici dedicati: 0039-06.59058000 – 0039-06.59053132, con orario 8–19 (ora italiana).

Comuni e pubbliche amministrazioni

Il cittadino può ottenere la Certificazione Unica 2017 anche presso i Comuni e le altre pubbliche amministrazioni che abbiano sottoscritto un protocollo con l’Istituto per l’attivazione di un punto cliente di servizio. Come per gli intermediari, la visualizzazione della Certificazione Unica da parte degli operatori delle pubbliche amministrazioni è subordinata all’esistenza di una specifica richiesta del cittadino con le stesse modalità di accesso alle banche dati e di conservazione dei documenti previste per gli intermediari abilitati.

La Delega per persone diverse dal titolare 

La Certificazione Unica può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare. In questo caso la richiesta può essere presentata sia da persona delegata, sia da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto. Nel primo caso, la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta, e da copia del documento di riconoscimento dell’interessato e del delegato. Il delegato potrà presentarsi agli sportelli con massimo due deleghe. Nel secondo caso, così come già chiarito con il messaggio n. 7107/2013, l’utente deve presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, con la quale attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento.


Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla nostra pure seguici sui social network (facebooktwitterlinkedin). In caso di necessità di approfondimenti, per richiedere un parere o conoscere il nostro team di professionisti, non esitare a contattarci. Se hai una o più domande da porci o hai bisogno di una consulenza, accedi al nostro portale e-commerce.

Rispondi