Home Fiscale e Tributario Agenzia delle Entrate - Riscossione L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sulle agevolazioni per il...

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sulle agevolazioni per il risparmio energetico

170
0

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate e’ disponibile la versione aggiornata della guida “Le agevolazioni per il risparmio energetico”.

La nuova guida si è resa necessaria a seguito delle ultime novità previste in materia di ecobonus dal Dl 50/2017, con particolare riferimento all’ipotesi in cui il contribuente opti per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica eseguiti sulla parti comuni di edifici condominiali (articolo 14, Dl 63/2013, come modificato dall’articolo 4-bis, Dl 50/2017).

La cessione del credito

Il Dl 50/2017 (articolo 4-bis) ha infatti previsto:

• l’ampliamento delle tipologie di interventi di riqualificazione energetica per i quali è possibile optare per la cessione del credito;

• la possibilità che la detrazione possa essere ceduta anche ad altri soggetti privati diversi dai fornitori (compresi istituti di credito – cioè, banche – e intermediari finanziari), i quali possono, a loro volta, cedere il credito ottenuto dai condomini;

• l’ampliamento dell’arco temporale di sostenimento delle spese che danno luogo alla detrazione cedibile sotto forma di credito d’imposta (spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021).

Altre novità

Tra le altre novità della guida:

• è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017, la misura maggiorata (65%) della detrazione (dall’Irpef e dall’Ires) per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (la proroga riguarda anche la detrazione delle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari e di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili).

Dal 1° gennaio 2018, l’agevolazione sarà sostituita con la detrazione fiscale (del 36%) prevista per le spese relative alle ristrutturazioni edilizie.

Detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali

È stata invece prorogata al 31 dicembre 2021 la detrazione per gli interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli effettuati su tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Inoltre, per questi interventi sono riconosciute detrazioni più elevate quando si riescono a conseguire determinati indici di prestazione energetica. In tal caso, infatti, sarà possibile usufruire di una detrazione del 70 o del 75% da calcolare su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

Istituti autonomi per le case popolari

Anche gli Istituti autonomi per le case popolari possono beneficiare di queste maggiori detrazioni per gli interventi realizzati su immobili di loro proprietà, adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Guida Ade Risparmio Energetico

Vuoi rimanere sempre aggiornato? 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e seguici sui social network (facebooktwitterlinkedin).

Consulenza

Se hai necessità di approfondimenti e pareri non esitare a contattarci o a richiedere una consulenza.

Rispondi