Home Fiscale e Tributario Agenzia delle Entrate - Riscossione Rimborsi fiscali AdE: ecco come fare

Rimborsi fiscali AdE: ecco come fare

235
0

Con il seguente contributo, vi mostriamo come comunicare il codice Iban per ottenere i rimborsi direttamente dal portale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Il servizio consente a tutti i contribuenti (sia persone fisiche sia soggetti diversi dalle persone fisiche come per esempio, società di persone, di capitali, enti non commerciali, ecc.) che devono ricevere delle somme dall’Agenzia delle Entrate di farsi accreditare gli importi direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale.

Per l’accredito dei rimborsi fiscali o per altre somme (per esempio, contributi erogati dal Ministero della solidarietà sociale a favore degli enti del volontariato beneficiari del 5 per mille dell’Irpef), i contribuenti devono comunicare le coordinate del conto intestato al beneficiario del pagamento.

L’accredito in conto corrente è l’unica modalità che l’Agenzia delle Entrate può adottare per eseguire con sicurezza e senza ritardi alcuni pagamenti (per esempio, i rimborsi di valore complessivo superiore a 100.000 euro, i contributi del 5 per mille, ecc.).

E’ anche possibile modificare o cancellare le coordinate già comunicate: nel primo caso, per modificare i dati del proprio conto corrente, è sufficiente inserire il nuovo codice Iban e il sistema lo utilizzerà automaticamente; nel secondo caso, se l’utente cancella le proprie coordinate bancarie o postali, l’Agenzia utilizzerà i tradizionali sistemi di pagamento (generalmente vaglia cambiari non trasferibili della Banca d’Italia).

Compilazione e invio via web

Per accedere al servizio web dovete innanzitutto registrarvi ai servizi telematici ed accedere tramite il seguente link

si aprirà la seguente pagina:

Accedete utilizzando uno di questi tre strumenti:

  1. Spid
  2. Credenziali Ade
  3. Smart Card

Dopo di che selezionate “servizi per – richiedere” e cliccate su accredito rimborsi ed altre somme su c/c (come da seguente immagine)

 



cliccate su tasto 

comparirà la seguente schermata

indicate:

  • codice iban
  • codice bic

e cliccate su invia.

FINITO! Il gioco è fatto.

Non vi resta che attendere il vostro rimborso.

Se vi siamo stati utili, Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e seguici sui social network (facebooktwitterlinkedin).

Per richiedere una Consulenza clicca su ⇒ consulenza.

 

Rispondi