Home Finanza Camera di Commercio #VERSOLEIMPRESE – Bandi 2023 – Camera Commercio di Cosenza

#VERSOLEIMPRESE – Bandi 2023 – Camera Commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza ha pubblicato otto bandi a sostegno di diverse esigenze delle micro, piccole e medie imprese con sede nella provincia di Cosenza, che di seguito vengono riportati:

Bando Risparmio Energetico, sostenibilità ed economia circolare rivolto alle imprese di tutti i settori e avente l’obiettivo di migliorare la loro competitività e la sostenibilità ambientale delle produzioni.

Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 10.000,00 (diecimila euro). L’investimento minimo richiesto è pari ad Euro 5.000,00 al netto di Iva.

Il contributo è pari al 70% della spesa calcolata sugli importi indicati nei preventivi di spesa, al netto dell’IVA.

Dotazione finanziaria: euro 350.000; voucher per impresa: da 5.000 a 10.000 euro.

Testo Integrale del Bando

Bando Voucher Digitali I 4.0

Lo scopo del bando è quello di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0 anche in ottica green.

Attraverso il Bando Voucher digitali, la Camera di Commercio intende inoltre incentivare l’adozione di investimenti in ambito Cybersicurezza. A questo scopo, per le imprese beneficiarie del bando Voucher I4.0 – IX edizione che presenteranno spese relative all’acquisto di beni o servizi afferenti alle tecnologie per la Cybersicurezza elaborerà gratuitamente il report Cyber Exposure Index. (Il Report, è uno strumento di prevenzione del rischio che verifica se i cybercriminali sono entrati in possesso di dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Il servizio del valore commerciale di € 70 consente di ricevere 2 report elaborati entro sei mesi di distanza l’uno dall’altro, per un monitoraggio nel tempo dello stato di rischio, la verifica del dominio aziendale e di TUTTE le caselle di posta ad esso collegate, la consegna e lettura assistita dei risultati.

Budget: euro 250.000; voucher: massimo 10.000 euro.

Testo integrale del bando

Bando Formazione, Promozione e Sviluppo del Marketing digitale nel settore turismo che mira ad accrescere la competitività del comparto turistico stimolando gli operatori all’uso delle tecnologie digitali.

Budget: euro 200.000; voucher: euro 5.000 (per servizi strumentali), euro 3.000 (per la formazione).

Testo Integrale del Bando

Bando Attestazioni SOA

Intende favorire l’introduzione dell’attestazione SOA all’interno delle imprese che afferiscono al comparto costruzioni.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio ammontano a Euro 150.000 voucher: euro 5.000.

Testo Integrale del Bando

Bando Filiera Agroalimentare
La finalità del bando è quello di favorire l’integrazione e/o aggregazione delle imprese del comparto agroalimentare, siano esse produttrici primarie e/o trasformatrici, e della ristorazione per aumentare il valore aggiunto lungo la filiera stessa, orientare le produzioni locali di qualità e migliorare la sicurezza alimentare, attraverso innovazioni di processo, di prodotto e di promo-commercializzazione.
Obiettivo prioritario è incentivare la cooperazione tra operatori per lo sviluppo di filiere agroalimentari dei prodotti a forte riconoscibilità territoriale, mediante il cofinanziamento di semplici progetti/piani di azione aventi le caratteristiche e le finalità descritte dal bando.
Le risorse complessivamente stanziate sono Euro 150.000 – voucher: euro 5.000.

Bando per lo sviluppo del turismo religioso, sportivo e congressuale
Mira ad accrescere l’affluenza turistica attraverso congressi, eventi sportivi e religiosi. È rivolto agli Ordini professionali vigilati dal Ministero della Giustizia o alle Associazioni che pur avendo competenza provinciale o regionale, siano subordinate ad associazioni che operano a livello Nazionale. Le iniziative possono essere presentate singolarmente, o in forma associata.

Budget: euro 50.000; voucher: massimo 10.000 euro.

Testo Integrale del Bando

Compartecipazione Progettuale Associazioni di Categoria
Mira a coinvolgere le associazioni di categoria nella progettazione delle iniziative camerali.

Budget: euro 200.000; voucher: euro 10.000 (50.000 in caso di proposte congiunte).

Testo Integrale dell’Avviso

Bando Sicurezza Luoghi di Lavoro avente l’obiettivo di promuovere e qualificare la sicurezza sui luoghi di lavoro presso le imprese di tutti i settori economici.
Contributo Il contributo è pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila).

Il contributo è maggiorato al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società), diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992).

Alle imprese in possesso del rating di legalità  verrà riconosciuta una premialità di Euro 250,00 e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

Interventi Finanziabili
a) formazione del personale
b) acquisto/manutenzione DPI (dispositivi di protezione individuale)  e manutenzione dei macchinari
c) consulenza dei documenti previsti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro

Budget: euro 150.000; voucher: massimo 5.000 euro.

Testo Integrale del Bando

Rispondi