Home Lavoro e Previdenza IL DISTACCO DEL LAVORATORE

IL DISTACCO DEL LAVORATORE

29
0

Il distacco del lavoratore si configura quando il datore di lavoro, per soddisfare un proprio interesse, pone temporaneamente uno o più lavoratori a disposizione di altro soggetto per l’esecuzione di una determinata attività lavorativa( art. 30 del D.Lgs. 276/2003).

SOGGETTI INTERESSATI AL DISTACCO

Si tratta di un rapporto giuridico  che intercorre tra tre soggetti: il datore di lavoro distaccante; l’azienda distaccataria; il lavoratore.

ELEMENTI ESSENZIALI DISTACCO

Gli elementi essenziali che determinano la validità del distacco sono:

  • la temporaneità del distacco (non è stabilita una durata minima o massima del distacco, tuttavia, indipendentemente dall’effettiva durata del rapporto di distacco, la temporaneità è da considerarsi come non definitività del distacco stesso); 
  • l’interesse del distaccante (deve essere specifico, rilevante, concreto e persistere per tutta la durata del distacco); 
  • l’esecuzione di una data prestazione lavorativa (il lavoratore distaccato deve essere adibito ad attività specifiche e funzionali al soddisfacimento dell’interesse del distaccante).

RESPONSABILITA’ DELLE PARTI

Il datore di lavoro distaccante rimane responsabile del trattamento economico, normativo e contributivo a favore del lavoratore.

Per quanto concerne la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori distaccati viene prima di tutto in rilievo il disposto di cui all’art. 3, c. 6, D. Lgs. n. 81/2008, ai sensi del quale “nell’ipotesi di distacco del lavoratore di cui all’art. 30 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 ss.mm., tutti gli obblighi di prevenzione e protezione sono a carico del distaccatario, fatto salvo l’obbligo a carico del distaccante di informare e formare il lavoratore sui rischi tipici generalmente connessi allo svolgimento delle mansioni per le quali egli viene distaccato”. 

In caso di distacco illegittimo, il datore di lavoro distaccante potrà essere chiamato a rispondere per le omissioni riguardanti la mancata informazione o formazione sui rischi tipici connessi alla tipologia del lavoro.

Il datore di lavoro distaccante è responsabile per i fatti illeciti commessi da parte del lavoratore distaccato nell’esercizio dell’attività lavorativa.

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA

Si segnala che il distacco del lavoratore è oggetto di comunicazione obbligatoria telematica (Decreto Interministeriale 30 ottobre 2007 e Circolare del Ministero del Lavoro 21 dicembre 2007 n. 8371).

Rispondi