
La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione il bando che sostiene gli investimenti delle imprese in tecnologie digitali e innovazione delle tecnologie deep tech, nonché investimenti legati alle tecnologie pulite ed efficienti. L’obiettivo è rafforzare la competitività del sistema produttivo calabrese, promuovendo l’adozione di tecnologie innovative (intelligenza artificiale, calcolo ad alte prestazioni, tecnologie quantistiche, blockchain, cybersicurezza, internet delle cose, cloud, big data, robotica avanzata, realtà virtuale/aumentata, tecnologie per green e sostenibilità, stampa 3D, micro/nanoelettronica, fotonica e biotecnologie industriali).
BENEFICIARI
Sono beneficiari dell’avviso Micro, piccole e medie imprese (MPMI) e loro aggregazioni (consorzi, reti, società consortili). E’ necessario che al momento della presentazione della domanda siano soddisfatti i seguenti requisiti: sede operativa in Calabria, regolarità contributiva, non in difficoltà finanziaria, rispetto della normativa sugli aiuti di Stato e assenza di cause di esclusione.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli interventi devono riguardare:
- Tecnologie digitali e innovazione deep tech
- Tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, incluse le tecnologie a zero emissioni
Facoltativamente dovranno avere ad oggetto:
- Investimenti produttivi relativi ad una delle seguenti attività: creare un nuovo stabilimento/nuova unità produttiva; ampliare le capacità di uno stabilimento/unità produttiva esistente; diversificare la produzione di uno stabilimento esistente; apportare un cambiamento nel processo di produzione
- Attività di sviluppo sperimentale
SPESE AMMISSIBILI
- Macchinari, impianti ed attrezzature varie
- Acquisto di suolo aziendale (nel limite del 10% della spesa ammissibile)
- Acquisto o realizzazione di immobili
- Opere murarie e impiantistiche (le voci alle lettere c e d non possono superare il 40% delle spese ammissibili)
- Brevetti, licenze, programmi informatici, know-how, conoscenze tecniche brevettate
- Studi di fattibilità
- Spese per consulenze
FORMA E INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO
Gli aiuti sono concessi sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 70%. La dotazione finanziaria complessiva è di 80.000.000 €. Il costo totale ammissibile dell’ investimento presentato deve essere almeno pari a € 750.000.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande potranno essere presentate tramite il sito dedicato, correlate da tutta la documentazione necessaria. Le date per la presentazione saranno pubblicate successivamente. Le domande saranno valutate con modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento.
Per maggiori informazioni scrivi a finanzaagevolata@studiorussogiuseppe.it