Home Fiscale e Tributario Super e iper ammortamento

Super e iper ammortamento

101
0

L’art. 1, co. da 29 a 32, L. 205/2017, proroga per l’anno 2018 le agevolazioni relative ai cd. super ammortamento e iper ammortamento, che permettono alle imprese e ai professionisti di maggiorare le quote di ammortamento dei beni strumentali, a fronte di nuovi investimenti effettuati.

Esclusioni

La proroga è prevista in misura diversa e con alcune eccezioni rispetto agli anni precedenti; per il 2018 l’aumento del costo di acquisizione è pari al 30% e sono esclusi dalla misura gli investimenti in veicoli e gli altri mezzi di trasporto.

Iper ammortamento

Sono prorogate per il 2018 le misure relative al cd. iper ammortamento, che consente di maggiorare del 150% il costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale secondo il modello Industria 4.0.

Super ammortamento

È, inoltre, prorogata al 2018 la maggiorazione, nella misura del 40%, del costo di acquisizione dei beni immateriali (software) funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0, che si applica ai soggetti che usufruiscono dell’iper ammortamento 2018.

E-commerce e servizi digitali

Nell’elenco dei beni immateriali strumentali su cui si applica l’iper ammortamento vengono inseriti alcuni sistemi di gestione per l’e-commerce e specifici software e servizi digitali.

Rispondi