Home Lavoro e Previdenza Agevolazioni Contributive Indennità di 600 euro anche agli amministratori e soci di Snc e...

Indennità di 600 euro anche agli amministratori e soci di Snc e Srl?

1698
0
Indennità-di-600-euro-anche-ad-amministratori-e-soci-di-Snc-e-Srl-studiorussogiuseppe

In un nostro precedente contributo, sulle misure prese dal Governo con il Dl 17 marzo 2020, n. 18 abbiamo affrontato il tema dell’accesso al bonus da parte dei professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa (Art. 27) e dei lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’Ago (Art. 28).

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18: Misure di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza COVID-19

Qualche dubbio è sorto relativamente agli amministratori e soci di Snc e Srl. Con il contributo di oggi, vediamo di fornire dei chiarimenti.

Soci degli studi associati e delle società semplici

Con un il messaggio n. 1288 del 20/03/2020, l’Inps ha precisato che possono accedere al bonus anche “i soci degli studi associati e delle società semplici con attività di lavoro autonomo”.

Gli amministratori di società

In base a quanto sancito dalla Cassazione a Sezioni unite (sentenza numero 1545/2017), il rapporto esistente tra amministratore e società non rientra tra i rapporti di co.co.co trattandosi di un rapporto “societario”. Pertanto questi soggetti sembrerebbero esclusi dall’indennità(*).

(*)Aggiornamento del 03/04/2020

Siccome la sentenza citata (1545/2017) fa riferimento ad un pignoramento dei compensi spettanti agli amministratori  (ove specifica che avviene senza i limiti di cui al quarto comma dell’art. 545 c.p.c. essendo l’amministratore unico o il consigliere d’amministrazione di una società per azioni legato da un rapporto di tipo societario), non avendo ricevuto chiarimenti da parte dell’Inps e non costituendo l’autocertificazione, in quest fattispecie, un illecito penalmente perseguibile, si propende per proseguire con la richiesta, sarà l’Inps a decidere se erogare o meno, l’indennità.

Cassazione SSUU 2017 n.1545

I soci lavoratori di Snc e Srl

Nessuna preclusione invece per i soci che prestano la propria opera in via esclusiva o prevalente in società (di persone e capitali). Per chiarezza si tratta dei “lavoratori autonomi” iscritti alle gestione speciale dell’Ago nella quale rientrano anche artigiani e commercianti (oltre a coltivatori diretti, coloni e mezzadri).

Rispondi