E’ arrivata Equiclick, un’APP per smartphone e tablet, completa e innovativa, che ti permette di effettuare le principali operazioni di Equitalia, dove e quando preferisci, in assoluta libertà.
Senza autenticazione puoi:
- pagare on-line il bollettino Rav allegato alle cartelle e agli avvisi con home banking oppure attraverso la piattaforma PagoPA;
- prenotare il ticket direttamente online e utilizzarlo presso i nostri sportelli;
- trovare lo sportello di Agenzia delle entrate-Riscossione più vicino a te.
I servizi con autenticazione, invece, riguardano la consultazione delle proprie informazioni personali e necessitano dell’inserimento delle credenziali di accesso. Puoi accedere con le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure con le credenziali fornite da Agenzia delle entrate.
Per ottenere un’identità digitale SPID, il cittadino deve fare richiesta ai gestori accreditati da AGID, i cosiddetti “Identity Provider” che, dopo aver verificato i dati del richiedente, emetteranno l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente (nome utente, password e codice temporaneo).
Per ottenere le credenziali di Agenzia delle entrate, è necessario collegarsi al sito dell’Agenzia delle entrate (http://www.agenziaentrate.gov.it/), cliccare su area riservata e seguire le indicazioni necessarie per registrarsi a Fisconline.
Entrando nell’area riservata puoi:
- visualizzare i documenti saldati e da saldare con l’importo aggiornato ed il relativo dettaglio dei singoli tributi;
- pagare cartelle e avvisi;
- consultare la lista dei documenti rateizzabili, selezionarli, ottenere la rateizzazione del debito e cominciare subito a pagare. Con Equiclick puoi rateizzare un debito fino a un massimo di 60 mila euro, limite comprensivo di eventuali rateizzazioni in corso;
- chiedere all’Agente della riscossione di sospendere la riscossione, se ritieni che la richiesta di pagamento contenuta nella cartella o nell´avviso non sia dovuta e puoi dimostrare di non dover pagare gli importi richiesti dall´ente creditore;
- attivare “Se Mi Scordo”, il servizio che ti avvisa su cartelle, scadenze e pagamenti tramite sms o e-mail.
Inoltre, all’interno di Equiclick, è disponibile la “Guida ai servizi” che ti aiuterà nella navigazione e risponderà ai tuoi quesiti più tecnici.
Se Mi Scordo
Il servizio che ti avvisa su cartelle, pagamenti e scadenze, anche per la definizione agevolata
“Se Mi Scordo” è un servizio di avviso tramite SMS o e-mail, dedicato a tutti i contribuenti che hanno un piano di rateizzazione attivo e/o che sono interessati a ricevere un promemoria in caso di affidamento all’Agenzia delle entrate-Riscossione di un nuovo carico da riscuotere (cartelle/avvisi di accertamento esecutivo/avvisi di addebito).
Quando sarai avvertito con Se Mi Scordo?
- Se hai aderito alla Definizione agevolata e vuoi essere avvisato prima della scadenza di ciascuna rata;
- prima che ti arrivi una cartella e se all’Agenzia delle entrate-Riscossione è stata affidata la riscossione di una somma a tuo carico;
- se hai un piano di rateizzazione attivo e non hai pagato la metà del numero massimo delle rate previste per la decadenza;
- se hai un piano di rateizzazione attivo e manca una sola rata da pagare per decadere.
Come richiedere Se Mi Scordo?
Puoi farlo direttamente in uno degli sportelli dell’Agenzia, oppure entrando nella tua area riservata.
Inserisci il numero di cellulare o l’e-mail su cui desideri ricevere i messaggi e sarai informato e aggiornato sulle scadenze.
Un servizio che potrai revocare comunque in qualsiasi momento.
SMS – Se Mi Scordo è un servizio puramente informativo e non ha alcun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra te e l’Agenzia delle entrate-Riscossione .