Bed & breakfast, le comunicazioni obbligatorie.
I bed & breakfast, traduzione letterale camera e colazione, hanno registrato un notevole incremento negli ultimi anni, spinti probabilmente dalla semplicità di gestione in ambito fiscale e amministrativo e dalla sempre maggiore richiesta, di tali tipologie di servizi di ospitalità, da parte di turisti.
La disciplina dei bed & breakfast è demandata alle regioni che ne pongono vincoli, requisiti, obblighi e doveri da osservare e rispettare.
Attività occasionale
Il più delle volte, l’attività di bed & breakfast è esercitata da un soggetto privato e occasionalmente, ovvero in formanon imprenditorialee senza l’obbligo di apertura di una partita IVA.
I redditi generati dall’attività occasionale vengono qualificati comeredditi diversi(art. 67, c. 1, lett. i DPR 917/86), le cui prestazioni sono rese inesclusione dal campo di applicazione dell’IVA esenza obbligo diemissione di fattura. Sarà, infatti, sufficienteil rilascio di una “semplice” ricevuta, nella verranno indicati le generalità dell’ospite, i servizi erogati, il periodo di permanenza e l’importo complessivamente pagato.
Per poter esercitare l’attività di B&B in modo occasionale sono necessari i seguenti requisiti:
- La Residenza (di solito) nell’immobile oggetto di attività;
- L’organizzazione familiare;
- Il servizio di prima colazione, ovverola fornitura di cibi e bevande confezionate, senza alcuna manipolazione;
- L’attività dev’essere svolta senza continuità, con interruzioni, in forma discontinua, non sistematica e priva di specifica organizzazione di mezzi che è indice della professionalità.
Comunicazione di avvio dell’attività
L’attività di bed & breakfast viene avviata presentando unaSCIAal Comune in cui la struttura è ubicata, attraverso la modulistica generalmente messa a disposizione dal SUAP (sportello unico delle attività produttive).
Tra le informazioni richieste, oltre alla denominazione, alla sede e ai requisitidella struttura ricettiva, è richiesta l’attestazione:
- che l’attività è esercitata nella propriaresidenza;
- delnumero di cameree deiposti lettodi cui si compone l’alloggio, l’ubicazione delle stesse e il numero dei bagni;
- che i locali sono conformi allenorme igienico-sanitarie,sono agibili e che ladestinazione d’usoè residenziale, che gliimpiantisono stati installati, collaudati e mantenuti secondo le vigenti normative di sicurezza;
- dellatariffa giornalierae per persona che si intende praticare per il servizio offerto;
- dellasaltuarietà ostagionalità dell’attività;
- delperiodo di apertura e di chiusura;
- che la somministrazione della prima colazione, avvienesenza alcuna manipolazione, di cibi e bevande;
- che il servizio è assicurato avvalendosi della normaleorganizzazione familiare.
La classificazione della struttura
I regolamenti regionali classificano le strutture assegnando loro una, due o tre stelle in funzione dei servizi offerti.
Iscrizione all’albo degli operatori nelle attività di B&B
Se il Comune dove risiede il B&B ha istituito l’albo degli operatori nelle attività di bed & breakfast i gestori saranno tenuti ad iscriversi e rinnovare annualmente la propria iscrizione.
Apertura annuale o stagionale
L’apertura dei B&B può essereannuale o stagionale.
Si tratta diaperturaannualequando la struttura rimane operativa perpiù di nove mesicomplessivi nell’arco dell’anno solare; si tratta diaperturastagionalequanto l’apertura èinferiore a tre mesi consecutivienon superiore complessivamente a nove mesinell’arco dell’anno solare.
Se le leggi regionali lo prevedono, entro il 1° ottobredi ogni anno, occorre trasmettere al Comune il periodi di apertura e chiusura dell’anno successivo. Eventuali aperture e chiusure straordinarie devono essere, comunque, comunicate preventivamente Comune.
Prezzi
Insieme al periodo di apertura, sarà necessario comunicare al Comune iprezzi minimi e massimiche si intenderanno praticare nell’anno successivo. La comunicazione dei prezzi va effettuata ogni anno anche nei casi in cui non vi sia variazione rispetto all’anno precedente. L’omessa o incompleta comunicazione entro i termini comporta, di norma, il divieto di applicare prezzi superiori a quelli indicati nell’ultima comunicazione.
Nell’anno di inizio attività, la comunicazione dei prezzi è effettuata entro trenta giorni dalla data di presentazione della SCIA ovvero al momento della presentazione della stessa.
Letabelle e i cartellini con l’indicazione dei prezzipraticati, inoltre, devono essere esposti in modo ben visibile nei locali di ricevimento degli ospiti o di prestazione dei servizi e in ciascuna camera.
Denuncia degli alloggiati
Ai sensi dell’art. 109 TULPS (R.D. 773/31) e del DM 7 gennaio 2013, gli operatori dei bed & breakfast hanno l’obbligo di comunicare giornalmente (entro ventiquattro ore successive all’arrivo, oall’arrivo stesso se il soggiorno è inferiore alle 24 ore) all’autorità di pubblica sicurezza l’arrivo delle persone alloggiate.
La comunicazione avviene tramite la piattaforma:https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.
Istat
Ai sensi dell’art. 7 D.Lgs. 322/89, i gestori dei bed & breakfast devono trasmettere all’Istat, tramite la piattaformahttps://indata.istat.it/mtur/?pes=MTURentro il 30 del mese successivoa quello di riferimento. il “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”. Il mancato rispetto dell’obbligo di comunicazione comporta, ai sensi dell’art. 11 D.Lgs. 322/89, l’applicazione di sanzioni da euro 206,58 a euro 2.065,83.
Alcune Leggi Regionali
Abruzzo(L.R. n.78/2000)
Campania(L.R. n. 5/2011)
Calabria(L.R. 7 agosto 2018, n. 34)
Basilicata(L.R. n.8/2008)
Lazio (Regolamento 7 agosto 2015, n. 8)
Liguria(L.R. n. 5/2000)
Emilia Romagna (L.R. 28 luglio 2004, n. 16)
Puglia (L.R. n. 27/2013)

