Home Fiscale e Tributario Il pignoramento delle quote del socio di s.r.l.

Il pignoramento delle quote del socio di s.r.l.

2894
0

Tra i rimedi che l’ordinamento giuridico italiano pone a tutela dei creditori vi è anche il pignoramento delle quote sociali.

L’articolo 2471 c.c. stabilisce, infatti, che la partecipazione in una società a responsabilità limitata può essere oggetto di espropriazione.

Come avviene il pignoramento

Ai sensi dell’articolo 2471 c.c.,  il pignoramento delle quote sociali deve essere eseguito con notificazione sia al debitore che alla società e che, dopo la notifica, esso va iscritto nel registro delle imprese. La procedura, in sostanza, è simile a quella prevista per il pignoramento immobiliare.

Il pignoramento di quote sociali si presenta nei fatti come un pignoramento dotato di caratteristiche sue proprie da considerare nell’individuazione della disciplina applicabile sia alla vendita che alla richiesta di assegnazione.

Vendita della partecipazione

La vendita della partecipazione sociale è disposta dal giudice con ordinanza che il creditore è tenuto a notificare alla società cui la partecipazione stessa di riferisce. Se la partecipazione non è liberamente trasferibile, se il creditore, il debitore e la società non si accordano sulla vendita della quota, quest’ultima ha luogo all’incanto. Se entro dieci giorni dall’aggiudicazione la società presenta un altro acquirente che offre lo stesso prezzo, la vendita resta priva di effetto.

Sorte degli utili

L’articolo 2912 del codice civile sancisce che il pignoramento comprende anche gli accessori, le pertinenze e i frutti della cosa pignorata (ovvero gli utili). 

Con riferimento a ciò si segnala che la decisione dei soci che approva il bilancio, ai sensi dell’articolo 2478 c.c., decide anche sulla distribuzione degli utili. È quindi tramite essa che è possibile procedere all’accertamento degli utili che eventualmente andranno distribuiti ai creditori in sede esecutiva.

Fonte: Il pignoramento delle quote del socio di s.r.l.
(www.StudioCataldi.it)
 


mi-piace-studiorussogiuseppe-rgconsultingsrl

Rispondi