Regione Lombardia – Voucher a fondo perduto per l’incremento della competitività delle imprese


Regione Lombardia - Voucher a fondo perduto per l'incremento della competitività delle imprese STUDIO RUSSO GIUSEPPE

L’avviso pubblicato dalla Regione Lombardia ha l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese attraverso l’introduzione di modelli e di processi di benessere organizzativo, formativo e gestionale a sostegno della qualità del lavoro. A tal fine, il presente avviso, sostiene le imprese attraverso un’ analisi organizzativa delle competenze del capitale umano necessarie rispetto al perseguimento della strategia aziendale, anche in rapporto ai trend di settore e ai competitor.

BENEFICIARI

Possono partecipare le imprese che, al momento della presentazione della domanda di finanziamento, posseggono i seguenti requisiti:
– essere regolarmente iscritte, in stato attivo, al Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza;
– avere in pianta organica almeno 20 e fino ad un massimo di 100 dipendenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento;
– avere almeno una sede operativa attiva in Regione Lombardia.

SPESE AMMISSIBILI

Il voucher copre le tipologie di spese ricomprese nelle fasi obbligatorie, di seguito descritte, per ottenerlo:

A. Analisi organizzativa e del capitale umano volta a:
– valutare l’organizzazione attuale (AS IS) dell’impresa sotto il profilo delle competenze presenti e del clima organizzativo aziendale;
– valutare le competenze manageriali e le capacità di leadership presenti in azienda;
– valutare il grado della sua rispondenza agli obiettivi e alle strategie aziendali;
– valutare gli eventuali GAP identificando le necessità funzionali al raggiungimento degli obiettivi e della strategia aziendale (To be) nel contesto di riferimento in termini di trend del settore del posizionamento dei competitor.

B. Job Analysis
Utilizzo di metodi (ad esempio “inventario dei compiti”, “analisi funzionale del lavoro”, “analisi basata sulle caratteristiche del lavoratore”, etc.) per analizzare i requisiti, le caratteristiche e le componenti delle posizioni lavorative in azienda in ragione delle esigenze della stessa.

C. Pianificazione
Tale piano dovrà includere e riguardare i seguenti aspetti:
– programma di attuazione delle iniziative da avviare;
– eventuali nuove assunzioni;
– piano di formazione del personale già assunto;
– piano di formazione del nuovo personale;
– piano di sviluppo del personale;
– piano di mantenimento e aggiornamento delle competenze;
– azioni di benessere organizzativo da attuare.

D. Trasferimento
Andranno descritte le modalità di:
– rilascio, da parte del fornitore del servizio, dell’analisi effettuata all’imprenditore e ai dipendenti;
– accompagnamento all’imprenditore e/o al responsabile del personale o altre figure individuate al fine di trasferire le conoscenze rilevate in termini di comportamenti e modalità gestionali nell’organizzazione del lavoro e di rafforzamento delle competenze tecniche di gestione delle risorse umane per gestire l’efficacia dell’intervento nel suo complesso.

FORMA D’AIUTO

Ai soggetti beneficiari dell’agevolazione è riconosciuto un voucher al fine di sostenere l’acquisto di consulenze specialistiche per lo svolgimento di un’analisi organizzativa e del capitale umano.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto tramite l’erogazione di un voucher a copertura del 50% delle spese considerate ammissibili e comunque nel limite massimo di € 8.000.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione delle domande deve essere effettuata esclusivamente on line sulla piattaforma dedicata a partire dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2025.  Il voucher è assegnato con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni scrivi a finanzaagevolata@studiorussogiuseppe.it


Lascia un commento:

Rispondi