La Regione Calabria ha pubblicato il bando per sostenere la continua formazione e la riqualificazione del personale da parte delle imprese.
BENEFICIARI E DESTINATARI
Possono presentare la domanda tutte le imprese del settore privato (compresi i lavoratori autonomi e liberi professionisti), con sede operativa in Calabria.
Il beneficiario deve essere in regola con gli obblighi legislativi, contabili e contributivi.
Gli interventi previsti sono rivolti a tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato/indeterminato o con contratti precari/flessibili, che siano residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria.
INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI
L’incentivo per le attività di formazione è riconosciuto a fronte di percorsi di formazione continua. Il costo della formazione per dipendente sarà determinato tramite le Opzioni Semplificate di Costo € 20,92 (27,90*0,75 – tariffa oraria per la formazione di persone occupate). Il rimborso avviene in base alle ore di formazione effettivamente frequentate.
I costi ammissibili sono i seguenti:
a) le spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;
b) i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature nella misura in cui sono utilizzati esclusivamente per il progetto di formazione;
c) i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;
d) le spese relative ai partecipanti alla formazione per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione;
e) le spese generali indirette.
FORMA ED INTENSITA’ DEL CONTRIBUTO
Il contributo è concesso nella forma di contributo:
- “aiuti in esenzione“, l’importo della sovvenzione è stabilito sulla base dell’intensità massima concedibile, che dipende dalla dimensione dell’impresa richiedente, ossia: 70% per micro e piccola impresa; 60% per media impresa; 50% per grande impresa;
- “aiuti in de minimis“, il contributo è concesso sotto forma di contributo in conto capitale. L’importo del contributo pari a € 20,92 /ora è concesso interamente all’impresa beneficiaria.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande possono essere presentate tramite la piattaforma dedicata. Con successivo decreto sarà resa disponibile l’apertura della piattaforma per la presentazione della domanda.
Per maggiori informazioni scrivi a finanzaagevolata@studiorussogiuseppe.it
