Contributi fino a 5 milioni per il settore turistico-ricettivo


Contributi fino a 5 milioni per il settore turistico-ricettivo studiorussogiuseppe

Il bando Staff House, pubblicato su Invitalia e disciplinato dal Decreto Ministeriale del 18 settembre 2025 del Ministero del Turismo, definisce i criteri per ottenere i contributi per alloggi destinati a lavoratori del settore turistico-ricettivo e affini. L’agevolazione mira a migliorare il benessere dei dipendenti attraverso investimenti. Sono ammissibili progetti volti alla riqualificazione, ammodernamento o completamento sotto il profilo dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale.

Beneficiari

Possono partecipare imprese turistiche con codici ATECO nei settori alloggio (55), ristorazione (56), centri termali (96.23), parchi divertimento (93.21) e stabilimenti balneari (93.29). Devono avere sede in Italia, disponibilità esclusiva dell’immobile (proprietà o locazione registrata), regolarità fiscale/previdenziale/antimafia, assenza di procedure concorsuali e conformità edilizia/assicurativa.

Requisiti

  • Iscrizione Registro Imprese con codici ATECO specifici;
  • Regolarità lavoro, infortuni, ambiente, antimafia;
  • Nessuna interdittiva, fallimento o sanzione;
  • Garantire almeno 10 posti letto;
  • Miglioramento della prestazione energetica;
  • prevedere spese comprese tra 500.000 € e 5.000.000 €.

Spese e Interventi Ammissibili

Rientrano tra le spese ammissibili:

  • riqualificazione, ammodernamento o completamento degli immobili;
  • impianti, macchinari, attrezzature varie e arredi nei limiti del 30% dell’investimento ammissibile;
  • consulenze tecniche, studi e le consulenze ambientali ed energetiche.

Forma e Intensità Contributo

Le agevolazioni sono concesse tramite contributo in conto capitale. Per gli interventi di riqualificazione, ammodernamento o completamento degli immobili il contributo può coprire fino al 30% delle spese ammissibili. L’intensità del contributo può variare in alcuni casi. Per le consulenze tecniche il contributo può coprire fino al 50% dei costi ammissibili. Per gli studi e le consulenze ambientali ed energetiche l’intensità varia in base alla dimensione dell’impresa (60% per grandi imprese, 70% per medie imprese, 80% per piccole imprese

Termini e modalità di presentazione della domanda

La presentazione della domanda è possibile dalle ore 12:00 del 2 aprile 2026 alle ore 17:00 del 5 maggio 2026, tramite la piattaforma dedicata di Invitalia.

La valutazione avverrà tramite una procedura mista: ordine cronologico + valutazione merito (punteggio ≥50/100 su criteri individuati dal decreto).

Per maggiori informazioni scrivi a finanzaagevolata@studiorussogiuseppe.it

Informativa Privacy

 

Iscriviti alla Newletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.


Lascia un commento:

Rispondi