Home Fiscale e Tributario Redditi 2019: quali sono le novità per le imprese?

Redditi 2019: quali sono le novità per le imprese?

369
0

Vediamo in sintesi le novità del modello Redditi 2019 relativo alle imprese

Le novità del Frontespizio 

Nel Frontespizio è stata inserita la casella «Isa», che sostituisce le precedenti due caselle «Studi di settore» e «Parametri» e deve essere barrata dai soggetti che applicano la nuova disciplina sugli indici sintetici di affidabilità fiscale, di cui all’articolo 9-bis, del D.L.50/2017. Nel riquadro «Visto di conformità» è stata inserita la casella «Esonero dall’apposizione del visto di conformità», che deve essere barrata dai soggetti che applicando gli Isa, sono esonerati dall’apposizione del visto di conformità ai sensi dell’articolo 9-bis, comma 11, lettere a) e b), del Dl 50/2017.

Esonero dall’apposizione del visto di conformità

L’articolo 9-bis, comma 11, del Dl 50/2017, per i soggetti che applicano gli Isa e che conseguono un adeguato livello di affidabilità fiscale, prevede una serie di benefici tra cui:

  • l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti Iva fino a 50 mila euro annui;
  • l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti relativi a imposte dirette e Irap fino a 20 mila euro annui;
  • l’esonero dall’apposizione del visto di conformità ovvero dalla prestazione della garanzia per i rimborsi Iva di importo non superiore a 50 mila euro annui.

Quadro RF «Determinazione del reddito di impresa» 

Nel rigo RF1 è stata inserita la casella «Isa – cause di esclusione», che sostituisce le tre corrispondenti caselle relative agli Studi di settore e ai Parametri.

Nel rigo RF12 «Ricavi non annotati» è stata inserita la colonna «Isa», che deve essere compilata dai contribuenti che intendono avvalersi delle disposizioni che consentono di indicare nella dichiarazione ulteriori componenti positivi ai fini degli Indici sintetici di affidabilità fiscale, rilevanti ai fini del miglioramento del proprio profilo di affidabilità, nonché per accedere al regime premiale di cui al comma 11, dell’articolo 9-bis, del D.L.50/2017.

Nel rigo RF31 «Altre variazioni in aumento» è stato inserito il nuovo codice 63 per indicare le plusvalenze non tassate in periodi d’imposta precedenti che devono essere recuperate a tassazione ai sensi dell’articolo 10, comma 4, del Dm 30/7/2015 (Patent box).

Nel rigo RF47 «Quota esclusa degli utili distribuiti (articolo 89)» è stata inserita la nuova colonna 2 per l’indicazione del 50% degli utili esclusi dalla formazione del reddito provenienti da società residenti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato (articolo 1, comma 1009, della legge 105/2017).

Nel rigo RF55 «Altre variazioni in diminuzione» sono stati introdotti nuovi codici per tenere conto della proroga dell’iper-ammortamento.

Novità del quadro RQ «Altre Imposte» 

Nel quadro RQ sono state inserite nuove sezioni, che devono essere compilate dai soggetti che si sono avvalsi della facoltà di rivalutare i beni d’impresa e delle partecipazioni risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2017 e per l’affrancamento ai fini fiscali dei maggiori valori che risultano iscritti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2017, nonché per i soggetti che abbiano proceduto alla rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni, i quali possono affrancare il saldo di rivalutazione risultante (articolo 1, commi da 940 a 948, della legge 145/2018).

Nel rigo RQ80 «Ulteriori componenti positivi ai fini Iva – Indici sintetici di affidabilità fiscale» vanno indicati gli ulteriori componenti positivi, non risultanti dalle scritture contabili, per migliorare il proprio profilo di affidabilità nonché per accedere al regime premiale previsto dalla disciplina Isa di cui all’articolo 9-bis, del Dl 50/2017. Tali ulteriori componenti positivi determinano un corrispondente maggior volume di affari rilevante ai fini Iva.

La sezione XVII «Rideterminazione del valore dei terreni e delle partecipazioni» è stata aggiornata a seguito della proroga della rivalutazione dei valori delle partecipazioni e dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2018 (commi 997 e 998 dell’articolo 1, della legge 205/2017) e alla data del 1° gennaio 2019 (commi 1053 e 1054, dell’articolo 1, della legge 145/2018).

Novità del quadro RN «Determinazione dell’Ires» 

Nel rigo RN6 è stata inserita la nuova colonna «Liberalità» per l’indicazione delle liberalità in denaro o in natura erogate a favore delle Onlus, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (articolo 83, comma 2 del Dlgs 117/2017).

Novità nel quadro RM «Rivalutazione dei terreni» 

● Nei righi RM11 e RM12, della sezione III «Rivalutazione del valore dei terreni ai sensi dell’articolo 2, decreto legge n. 282 del 2002 e successive modificazioni», è stata inserita la nuova colonna «Aliquota» per tenere conto della proroga della rivalutazione del valore dei terreni posseduti alla data del 1° gennaio 2019, che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva con l’applicazione di un’aliquota nella misura del 10% (articolo 1, commi 1053 e 1054, della legge 145/2018).

Novità del quadro RS «Prospetti vari» 

Il prospetto «Perdite attribuite da società in nome collettivo e in accomandita semplice» ora tiene conto della modifica all’articolo 101, comma 6, del Tuir secondo il quale le perdite attribuite per trasparenza dalle suddette società sono utilizzabili in diminuzione dei redditi attribuiti per trasparenza, senza alcun limite temporale, dalla medesima società che ha generato le perdite (articolo 1, comma 23, lettera c) della legge 145/2018).

Il prospetto «Spese di riqualificazione energetica» è stato aggiornato per tenere conto della proroga al 31 dicembre 2019 delle agevolazioni riguardanti le spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica (articolo 1, comma 67, della legge 145/2018).

L’aliquota dell’agevolazione prevista a favore di chi investe nel capitale sociale di una start up innovativa è stata incrementata, per l’anno 2019, dal 30% al 40% o 50% nel caso in cui l’acquisizione riguardi l’intero capitale sociale da parte di soggetti Ires, a condizione che l’intero capitale sociale sia acquisito e mantenuto per almeno tre anni (articolo 1, comma 218, della legge 145/2018).

E’ stato inserito il nuovo prospetto «Credito d’imposta per le erogazioni liberali per la manutenzione e il restauro di impianti sportivi pubblici (Sport bonus – rigo RS253)» che permette l’indicazione del credito d’imposta nella misura del 65% per le erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (articolo 1, commi da 621 a 627, della legge 145/2018).

E’ stato inserito il nuovo prospetto «Deduzione per erogazioni liberali a favore degli enti del Terzo settore non commerciali» (righi RS290 e RS291) per l’indicazione delle liberalità in denaro o in natura erogate a favore delle Onlus, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (articolo 83, comma 2, del Dlgs 117/2017).

E’ stato inserito il nuovo prospetto denominato «Aiuti di Stato», che deve essere compilato dai soggetti che indicano nella dichiarazione aiuti di Stato e/o aiuti «de minimis», fruibili in forma automatica, per l’esposizione dei dati necessari ai fini della registrazione degli stessi da parte dell’Agenzia delle entrate nel Registro nazionale degli aiuti di Stato, ai sensi dell’articolo 52 della legge 234/2012.

Di seguito le istruzioni Ministeriali

Modelli e istruzioni persone fisiche

I modelli Redditi (fascicoli 1 e 2) con le relative istruzioni sono stati modificati con provvedimento del 10 aprile 2019 – pdf

Modelli Redditi (fascicoli 1 e 2) e istruzioni: sono stati aggiornati il 10 aprile 2019

Fascicolo 1

Modello Redditi Persone fisiche (Pf) – Fascicolo 1 – pdf

Istruzioni per la compilazione di Redditi Pf (fascicolo 1) – pdf

Fascicolo 2

Modello Redditi Persone fisiche (Pf) – Fascicolo 2 – pdf

Istruzioni per la compilazione di Redditi Pf (fascicolo 2) – pdf

Fascicolo 3

Modello Redditi Persone fisiche (Pf) – Fascicolo 3 – pdf

Istruzioni per la compilazione di Redditi Pf (fascicolo 3) – pdf

Allegato 1 – pdf – Caratteristiche tecniche per la stampa

Allegato 2 – pdf – Obblighi di riservatezza 

Tabella addizionali comunali all’Irpef 2019 – pdf

Modelli e istruzioni Società di Persona

Modello Redditi Società di persone (Sp) – pdf

Istruzioni per la compilazione – pdf

Istruzioni generali per la compilazione dei modelli redditi delle società e degli enti redditi (SC – SP – ENC) – pdf

Modelli e istruzioni società di Capitali

Modello Redditi Società di capitali (SC) – pdf

Istruzioni per la compilazione – pdf

Istruzioni generali per la compilazione dei modelli redditi delle società e degli enti redditi (SC – SP – ENC) – pdf

 

Rispondi