Regione Lazio – contributi a fondo perduto per professionisti
Con l’avviso “Giovaniattività professionali“, la regione Lazio sostiene losviluppoe/o l’avviamentodi attività da parte diprofessionistiche non hanno compiuto40 annidi età e sono iscritti agliordiniindicati dal bando, tramite la concessione di contributi a fondo perduto. Ciascun progetto non può essere inferiore a10.000€e deve essere realizzato neldomicilio fiscaledel professionista situato nellaregione Lazio.
BENEFICIARI
I beneficiari sono i professionisti che, al 16 settembre 2025, non hanno ancora compiuto il40esimoanno di età. Alla data della domanda devono essere iscritti ad uno dei seguenti ordini:Architetti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti del Lavoro, Geologi, Geometri, Ingegneri, Notai e Periti Industriali. Devono possederePartita IVA, avere il domicilio fiscale nelLazioe rientrare nella definizione diPMI.
SPESE AMMISSIBILI
I costi ammessi all’agevolazione sono:
- Investimenti materialiper impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e altri beni strumentali all’attività di impresa;
- Investimenti immaterialiper diritti di brevetto industriale, diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno, concessioni, licenze, marchi e diritti simili;
- canoniper nuova connettività e nuovi software, infrastrutture o piattaforme ICT acquisiti in modalità “as a service”;
- Opere murarie, nel limite del20%dei costi ammissibili al primo punto;
- costi per servizi qualificati e strategici, quali ad esempio: per promozione e pubblicità, per certificazioni di processo o di prodotto, per l’adozione di nuove soluzioni di carattere digitale, commerciale, tecnologico, legale e finanziario. Tali costi sono ammissibili nel limite massimo del20%dei costi ammissibili di cui al primo punto;
- icosti del personalee indiretti, calcolati nella misura forfettaria del20%dei costi ammissibili da rendicontare di cui ai punti precedenti.
NATURA E MISURA DEL CONTRIBUTO
E’ prevista l’erogazione del contributo afondo perdutoed è concesso a titolo di De Minimis. Il contributo concedibile non può superare20.000€. Può essere richiesta una percentuale sui costi ammissibilidal 60% al 40%.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma onlineentro le ore 17:00 del 15 gennaio 2026.
Per maggiori informazioni scrivi a finanzaagevolata@studiorussogiuseppe.it





