Home Lavoro e Previdenza Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione

Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione

91
0
Il tuo sogno è diventare un artista del made in Italy ?
 


Da “grande” vorresti fare lo chef ?
Oppure lo stilista o il falegname ?

O magari ti piacerebbe imparare a creare prodotti innovativi con le stampanti 3D?

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è l’iniziativa che fa per te.

Iscriverti a una delle botteghe presenti in tutte le regioni d’Italia. Se verrai selezionato, parteciperai ad un tirocinio di sei mesi, riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi ma soprattutto imparerai sul campo le tecniche e i segreti del mestiere che avrai scelto.

L’iniziativa ha coinvolto oltre 5000 tra artigiani e aziende che – attraverso raggruppamenti di imprese – hanno presentato oltre 900 progetti, rispondendo a un avviso pubblico aperto fino all’8 marzo del 2016.
Le Botteghe selezionate operano in diversi settori: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata. Il soggetto promotore del raggruppamento riceve 500 euro lordi per ogni tirocinio concluso. I soggetti ospitanti ricevono invece un contributo di 250 euro lordi mensili per ogni tirocinante, ma soprattutto hanno l’opportunità di favorire il ricambio generazionale facendo crescere un giovane artigiano nel loro laboratorio.
Continua così l’esperienza già realizzata nella precedente edizione. Se vuoi ripercorrerla clicca qui

Il Bando

Al via i tirocini nelle Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione ….. sei pronto a partecipare? Conosci quali sono i requisiti per iscriverti? Eccoli (leggi l’art. 13 del bando):

  • essere disoccupato
  • avere tra 18 e 35 anni non compiuti
  • essere cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadino dell’Unione Europea, o cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno in Italia

Alla tua domanda di iscrizione devi allegare:

  • copia del documento d’identità in corso di validità (o permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario)
  • autocertificazione dello stato di disoccupazione (scarica il format) o copia del certificato di iscrizione al Servizio competente che attesta lo stato di disoccupazione
  • curriculum vitae (scarica il format) con l’autorizzazione al trattamento dei dati

Fino al 30 giugno sono aperte le candidature per le prime 92 Botteghe. Prossimamente sarà pubblicato un nuovo elenco.
Attenzione però: non potrai iscriverti due volte. Dovrai candidarti solo a una Bottega scegliendo o dal primo o dal secondo elenco.
Leggi qui la Guida per sapere come fare, poi scegli quella che fa per te e…in bocca al lupo!
Per conoscere tutti i dettagli, vai al bando

Botteghe

Vai nelle pagine delle regioni, guarda l’elenco delle Botteghe, scegli quella che fa per te e iscriviti subito!

I Tirocini

Sei mesi in un’azienda o in un laboratorio artigianale. Sei mesi per imparare tutti i segreti del mestiere. Sei pronto a diventare un nuovo artista del made in Italy?

Se hai tra 18 e 35 anni non compiuti e in questo momento non stai lavorando, partecipa a uno deitirocini che Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione organizza in tutta Italia. Riceverai una borsa mensile di 500 euro lordi e avrai la possibilità di entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.

Ricorda: i posti sono limitati e per iscriverti hai tempo fino al 30 giugno 2016.

E allora cosa aspetti? Scegli la Bottega che fa per te e candidati subito!

31 gen 2016 Avviso pubblico – Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione E’ stato pubblicato sul sito di Italia Lavoro un avviso con il quale favorire la …
www.studiorussogiuseppe.it/avviso-pubblico-botteghedimestiere-e- dellinnovazione/

Rispondi